Oggi è il 29-07-2014

Bari: eletto il nuovo Priore Provinciale dei Domenicani

I Frati Domenicani della Provincia San Tommaso d’Aquino in Italia, si sono riuniti presso la Basilica San Nicola in Bari per eleggere il nuovo Priore Provinciale che guiderà i domenicani dell’Italia meridionale (Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) per il prossimo quadriennio 2009-2013.
Il nuovo Priore Provinciale eletto è P. Gaetano Cangiano. P. Gaetano è nato il 17 maggio 1951 a Napoli. Ha emesso i voti il 20 dicembre 1968 e il 18 luglio 1976 è stato ordinato sacerdote. Lungo il suo servizio nell’Ordine domenicano ha ricoperto diversi incarichi. Dopo aver espletato gli studi filosofici a Friburgo, presso l’università tenuta dai Domenicani, e quelli teologici a S. Fara-Bari, si è sempre dedicato alla predicazione itinerante. Per diversi anni segretario di provincia, ha avuto modo di conoscere il territorio e di inserirsi a pieno titolo nel contesto ecclesiale della predicazione nel sud Italia. Ha ricoperto l’ufficio di Maestro di formazione, di Promotore delle vocazioni, di Promotore della Famiglia Domenicana e delle Fraternite laiche domenicane. Impegnato nell’organizzazione di missioni popolari, ne è stato promotore in importanti città e diocesi di Italia. Da ultimo, oltre ad altri incarichi di provincia, ricopriva l’ufficio di Superiore della comunità domenicana di Potenza.

A nome di tutti i devoti del beato Giovanni, facendoci interpreti anche dei sentimenti dell’intera comunità ecclesiale e civile di Caccamo salutiamo il nuovo Priore Provinciale dei Padri Domenicani dell’Italia meridionale fr. Gaetano Cangiano, mentre gli assicuriamo la nostra preghiera perchè il Signore e San Domenico, lo sostengano in questa nuovo servizio che è chiamato a svolgere. Lo aspettiamo quanto prima a Caccamo per potergli personalmente esprimere la nostra partecipazione alla gioia di tutta la Famiglia Domenicana di cui ci sentiamo una “parte viva”. A fr. Giovanni Distante che ha terminato il suo mandato, esprimiamo tutta la nostra riconoscenza per aver sostenuto la promozione e la collaborazione delle celebrazioni in preparazione al V centenario del “dies natalis” del nostro beato Giovanni e per la sua presenza a Caccamo sia per la processione di maggio dell’anno scorso, come anche al convegno di quest’anno organizzato dal liceo psicopedagogico. Il Signore lo ricompensi di tutto. Informiamo anche che al Capitolo provinciale dei Domenicani in corso a Bari sta partecipando anche il nostro concittadino fr. Giovanni Calcara che é stato eletto Definitore del Capitolo e quindi farà parte del Consiglio provinciale per il prossimo quadriennio. Anche a lui vogliamo augurare un buon lavoro e congratularci per la nomina, segno anche della stima che i confratelli gli hanno voluto esprimere.

Condividi su:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis

Lascia un commento

Cosa ne pensi? Lascia un tuo parere!