Settimana Eucaristica 2019

Dal 6 al 10 maggio, presso la Chiesa Santa Maria degli Angeli di Caccamo si celebrerà la Settimana eucaristica. Si tratta di un’opportunità importante che la Chiesa locale ci offre per approfondire il mistero del Cristo vivo, presente in mezzo a noi nel sacramento dell’Eucaristia. Si potrà fare l’esperienza di un incontro che ci trasforma dal di dentro: l’incontro con il Vivente! È un tempo in cui porremo forte l’accento sulla presenza di Cristo nella sua Chiesa, attraverso il mistero dell’Eucaristia. Il pane è il Cristo vivo, risorto; è Gesù in persona presente in mezzo a noi che viviamo di Lui.
Avremo così l’opportunità di prendere sempre più coscienza del mistero della presenza reale del Cristo vivente; rifletteremo sul significato della celebrazione eucaristica; approfondiremo il senso del nostro essere Chiesa – Corpo di Cristo; proveremo a vivere un’esperienza che ci riporterà nel cuore del mistero cristiano.
Questa “settimana” deve introdurci, attraverso una comprensione orante, a vivere in pienezza tale dono d’amore, ad entrare nel mistero del Pane di Vita per nutrircene ogni giorno. È la dimensione vitale necessaria per il recupero di una autentica partecipazione, anche quotidiana, all’Eucaristia.