Presentazione del libro “Madre Teresa, il segreto della santità” di Saverio Gaeta

Sabato 22 ottobre 2016, alle ore 16:00, presso la Parrocchia San Giorgio di Caccamo, avrà luogo la presentazione del libro “Madre Teresa, il segreto della santità“. Alla presentazione interverrà l’autore Saverio Gaeta.

La vita di Madre Teresa di Calcutta è semplice e misteriosa allo stesso tempo. Semplice perché è nota a tutti la grandezza delle sue opere e della sua figura, misteriosa perché ben pochi conoscono i moti dell’animo di questa piccola-grande donna e il cammino che da Skopje – dov’è nata il 26 agosto 1910 – l’ha portata a Calcutta e alla fondazione delle Missionarie della carità. Saverio Gaeta ricostruisce la vita di Madre Teresa senza limitarsi alla semplice biografia, ma ripercorrendo le vicende storiche che hanno caratterizzato il XX secolo, indispensabili per comprendere appieno la figura della santa: dalla morte del papà Nikola, probabilmente avvelenato dagli avversari politici serbi, all’ingresso in noviziato presso le Suore di Loreto; dalla nascita della sua Congregazione agli storici viaggi negli Stati Uniti e in Vaticano; dal Nobel di cui è insignita nel 1979 fino alla morte a Calcutta nel 1997. La vicenda umana di Madre Teresa trascende l’esistenza terrena, testimonianza ne sono il susseguirsi di eventi prodigiosi verificatisi sia quando la Madre era ancora in vita sia dopo la sua morte. Eventi testimoniati costantemente in ogni parte del mondo che hanno portato alla beatificazione del 2003 e alla proclamazione a santa del 4 settembre 2016.

Chi è Saverio Gaeta

E’ nato a Napoli il 13 dicembre 1958 è un giornalista e scrittore italiano, vaticanista di Famiglia Cristiana. Laureato in Scienze della comunicazione sociale, è stato docente di Teoria e tecnica del giornalismo e di Stampa periodica nella Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università pontificia salesiana di Roma. A vent’anni ha iniziato l’attività giornalistica, prima nel settimanale cattolico di Napoli Nuova Stagione, poi nell’Ufficio stampa dell’Arcivescovado partenopeo, con il cardinale Corrado Ursi e successivamente con il cardinale Michele Giordano. In seguito è stato cronista del quotidiano Il Mattino, poi ha lavorato all’Osservatore Romano ed è stato vaticanista del mensile Jesus. Dal 1999 è caporedattore di Famiglia Cristiana. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Avvenire, il settimanale Il Sabato e il mensile Messaggero di Sant’Antonio. Ha lavorato anche con la Radio Vaticana, la RAI e Mediaset. Ha pubblicato una sessantina di libri, fra saggi, biografie, libri-intervista e antologie, collaborando anche a varie opere collettive, come la Storia delle Chiese in Italia delle Edizioni San Paolo.

Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.